mercoledì 28 marzo 2012

cultura fa rima con verdura


Si è concluso con una piccola cena tra i partecipanti anche il secondo incontro di cucina naturale tenuto da Vania Zavatta.

Sazi e soddisfatti, condividiamo queste ricette che danno piacere agli occhi e al palato.
Buon appetito!

Le dosi sono per 12 persone

LASAGNETTE AI BROCCOLI




2 confezione di pane carasau
2 kg broccoli lessati
2 l latte
2 etti di burro
2 etti di farina
1 l brodo vegetale
1 barattolo olive nere snocciolate
2 etti di parmigiano grattuggiato
aglio, noce moscata, sale, pepe e olio evo.

Far saltare i broccoli lessati con le olive spezzettate, olio e aglio e far assorbire tutta l’acqua che ancora contengono. Salare, pepare e, una volta cotti, schiacciarli con una forchetta.
Preparare la besciamella: mentre si scalda il latte, far sciogliere il burro in un tegame capace, allontanare dal fuoco e  poi aggiungere la farina poco alla volta senza fare grumi. A questo punto, mettere prima un mestolo di latte caldo per far  sciogliere bene il roux di burro e farina, poi aggiungere tutto il resto del latte e mettere sul fuoco fino a bollitura. Salare e profumare con noce moscata; all’assaggio non si deve sentire il sapore della farina.
Prendere una ciotola e amalgamare due mestoli di besciamella con il brodo vegetale; in questo liquido bagneremo pezzi di pane carasau. In una pirofila bene imburrata, alternare pane ammollato con broccoli e besciamella formando diversi strati e finendo con la besciamella. Condire con abbondante parmigiano e  passare in forno caldo, a 180°, per circa 20 minuti o finchè non si è formata la crosticina.

CESTINI CROCCANTI DI VERDURE E LEGUMI

24 fette di pancarrè
1 sedano rapa
2 porri
4 carote
4 topinambur
2 scatole di ceci già cotti
2 cucchiaio di origano secco
2 cucchiaio di mandore tritate fini
1 cucchiaino di sale integrale fine
1 cucchiaino di paprika
1/4 di cucchiaino di pepe nero macinato
2 cucchiaini curry
4 cucchiai di olio

Per i ceci:

Scaldate il forno a 180° poi abbassate a 150°. Scolate, sciacquate e asciugate molto bene i ceci.
A parte miscelate bene tutte le spezie. In una ciotola mettete i ceci e l'olio e mescolate con cura in modo che tutti i ceci siano unti, poi unite le spezie e mescolate ancora molto bene, i ceci ne devono essere ricoperti.
Coprite con la carta da forno una teglia e metteteci i ceci con il misto di olio e spezie e in modo che non si sovrappongano tra loro.
Inserite la teglia nel forno, dopo 15 minuti estraetela e scuotetela in modo che i ceci si muovano. Fate questo lavoro altre due volte poi lasciateli nel forno per 30 minuti senza toccarli.
I ceci dovranno essere croccanti (si sfarineranno in bocca) ma non bruciacchiati.
Prima di mangiarli aspettare che siano freddi

Per i cestini:
Stendere con il mattarello ogni singola fetta di pancarrè in una sfoglia sottile, poi unirne 2 a formare una sorta di piatto. Munirsi di cocotte o piatti fondi che possano andare in forno, appoggiarli a testa in giù sulla grata del forno, ricoprirli con carta forno su cui metteremo le nostre sfoglie, facendole aderire alla superficie del piatto e far dorare 10/15 minuti in forno già caldo a 180°. Togliere dal forno e far raffreddare.

Per le verdure:
Pelare le carote, il sedano rapa e il topinambour, lavare i porri e tagliare prima a fette, poi a bastoncino (julienne) tutte le verdure. Saltarle molto velocemente per pochi minuti,in una padella o wok, con qualche cucchiaio di olio. Condire con sale e pepe.

Assemblaggio del piatto:
Nel cestino croccante mettere un cucchiaio di verdure saltate e poi decorare con i ceci croccanti.

PLUM CAKE AL MIGLIO E CIOCCOLATO



120 gr. Miglio
200 gr cioccolato fondente
280 gr burro
6 uova
160 gr farina
200 gr zucchero
160 gr zucchero al velo
2/3 bustina lievito per dolci

Lessare il miglio e farlo raffreddare. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, poi incorporare 200 gr di burro, lo zucchero, 60 gr farina e 4 uova. Versare sul fondo di 2 stampi da plumcake, rivestiti di carta forno, e livellare bene. Montare con le fruste il burro rimasto assieme allo zucchero al velo, poi aggiungere le 2 uova rimaste, i 100 gr di farina avanzati miscelati con il lievito ed infine il miglio. Versare sopra il cioccolato distribuendo equamente tra i 2 stampi. Cuocere in forno, già caldo, a 170° per 50 minuti circa.

2 commenti:

  1. Una domanda al volo: ma le quantità per quante persone sono?
    Grazie
    Barbara
    PS: grazie delle ricettine!

    RispondiElimina