venerdì 30 marzo 2012

q.b. quanto basta - stili di vita per un futuro equo

Avete presente uno degli spettacoli più rappresentati (e applauditi) dello scorso anno, quell'H2Oro di Itineraria Teatro? Il testo andava a toccare uno dei nodi irrisolti italiani, la questione dell'acqua così attuale in vista dei referendum del giugno scorso.

Quello spettacolo ha ora una sorta di continuazione ideale in Q.B. Quanto basta - Stili di vita per un futuro equo, che la compagnia Itineraria Teatro metterà in scena venerdi 4 maggio prossimo, al Teatro degli Atti di Rimini. L'iniziativa è firmata RiGAS, in collaborazione con il Comune di Rimini, Assessorato all'Ambiente, e si colloca all'interno di ECOMIA, il festival dell'economia solidale e responsabile che si protrarrà anche nei giorni successivi, il 5 e il 6 maggio. Presto vi daremo il programma completo.



"E' difficile credere che l'umanità possa avere un futuro, se continuiamo con l'attuale ritmo di vita, di consumi, di saccheggio delle risorse, di inquinamento, di violenza sulle specie viventi, di distruzione delle foreste e del territorio, di degrado della biosfera ...
È necessaria e urgente un'inversione di rotta, se vogliamo che le prossime generazioni abbiano un futuro: avere la speranza di un futuro è condizione indispensabile di vita. La sobrietà nei nostri stili di vita è la soglia di accesso a un avvenire di equità tra gli uomini e tra i popoli e di salvaguardia del creato. Scegliere uno stile di vita sobrio migliora la qualità della nostra vita
individuale e collettiva, ci apre a una nuova relazione con gli altri, ci permette di godere la bellezza della vita nella dimensione della condivisione e della convivialità.
Uno spettacolo teatrale per passare dalla presa di coscienza a nuovi comportamenti, per aiutarci a deporre nelle pieghe dell'agire quotidiano i semi di un futuro diverso."

Realizzato con il Patrocinio del "Centro Nuovo Modello di Sviluppo" di Vecchiano.

Lo spettacolo aderisce alla Campagna Ambiente LVIA "Molla la plastica" www.lvia.it 

Una produzione della Compagnia teatrale ITINERARIA
Da un progetto di Fabrizio De Giovanni e Maria Chiara di Marco
Testo: Ercole Ongaro e Fabrizio De Giovanni
Collaborazione alla messinscena: Rocco Barbaro
Interprete: Fabrizio De Giovanni
Musiche originali: Augusto Ripari
Allestimenti tecnici e scenografici: Maria Chiara Di Marco
Operatore video e post produzione video: Franco Valtellina (Videoval Produzioni)
Animazioni e illustrazioni: Laura Campanella
Datore luci e macchinista: Eliel Ferreira
Direttore di scena: Gilberto Colla Regia: Fabrizio De Giovanni
Grafica: GinasiDesign
Segreteria: Federica Di Marco

Nessun commento:

Posta un commento