venerdì 28 giugno 2013

come confetture di marmellata - coworking a Drama


Il meeting in Grecia serviva per verificare lo stato di avanzamento dei lavori per quanto riguarda i cosiddetti prodotti, ossia i compiti che ciascuna associazione partner deve espletare; si è svolto presso la sede del partner greco Epimelitèrio Dramas, la camera di commercio della cittadina di Drama, non lontano da Salonicco, nella macedonia greca, il giorno 26 marzo 2013.

Il primo intervento, il nostro, ha riguardato la minaccia che senza consegna del prodotto non verrà erogato l’ultimo 20% di finanziamento da parte delle agenzie nazionali; si tratta di circa 5mila euro e il termine è giugno. Sunil, l’inglese, ha proposto che nell’ultimo meeting in Turchia si possano commentare i vari prodotti e modificarli per adattarli e collegarli l’un l’altro. A questo proposito abbiamo discusso privatamente con Seval, la turca, di far durare l’incontro ‘elettrico’ due giorni, in modo da dare tempo e spazio alla discussione.
Mentre girava il foglio firme, si è tenuto un appassionato intervento della legal advisor di Epimeliterio sul fatto che la crisi ha rimesso al centro le necessità delle persone e dunque l’importanza di un modello sociale dell’economia.
Il partner greco Alkis ha poi presentato il proprio prodotto, riguardante i vari portatori di interessi, da individuare pensando alla totalità degli attori presenti sulla scena politico-economica, e da persuadere a prendere parte al nostro eventuale progetto presagendogli i vantaggi conseguenti
Il partner britannico Sunil ha illustrato il proprio prodotto, ossia come creare incontri informali per coinvolgere il mondo degli affari nel proprio progetto.  Loro caratteristica è di essere come jellies, confetture di marmellata, ossia flessibili e strutturati al tempo stesso. Interessanti gli incontri di speed business, per cercare eventuali intese senza perdere tempo; e chiedere agli imprenditori che cosa farebbero di diverso se potessero tornare indietro, sì da far sfruttare la loro esperienza sul campo e farla circolare per interessare nuovi aspiranti. Ha annunciato che faranno 26 mobilità. Anche croati e lettoni ‘sforeranno’ le 24 mobilità di base.
Il partner italiano Giuliana dello studio Crastolla ha presentato un ampio estratto del proprio prodotto sugli aspetti legali del coworking, sono presenti anche due interessanti sezioni su business model (una sorta di parte teorica sul coworking) e sul crowdfunding
Il partner bulgaro Silviya ha spiegato di avere ricevuto solo poche risposte alla sua richiesta di contatto di spazi di coworking nei vari paesi da parte dei partners; per cui farà un lavoro teorico anziché di analisi di questionari, che non ha potuto somministrare.
Il partner polacco Alessandro ha rievocato i mezzi che ha utilizzato finora per aggiornare la comunità degli affari sui nostri incontri e attività: newsletter, blog, facebook, twitter,linkedin. Infine, ha ipotizzato la stesura e somministrazione di un questionario solo online per superare le difficoltà ad ottenere risposte tramite cartaceo o anche via mail.
Dopo un pranzo ad un fast food col gyros ci siamo trasferiti in una sala conferenze con connessione internet e inevitabilmente l’interesse è scemato, tornando i propri pc e smartphone ad avere pieni poteri.
Il partner croato Renata ha annunciato che monterà un video di una decina di minuti tramite le foto e le riprese che ha ottenuto dai partners.
Il partner lettone Uldis ha promesso che entro brevissimo sarà tradotta in inglese la pagina di disseminazione verso le ONG; inoltre ciascun partner dovrà compilare in una sottosezione della pagina una scheda sulle proprie attività. Per quanto riguarda il webinar, ha affittato gratis una piattaforma e sta organizzando per il 19 di aprile.
L’altro partner turco Seval ha somministrato il questionario di valutazione ai coordinatori su questo meeting. Le ho chiesto se voleva altro tempo per somministrare altri questionari su altre mobilità o meeting, ma ha declinato.
In chiusura, Sunil ha presentato la mobilità in UK prossima ventura.
È seguita consegna degli attestati e rinfresco.

Nessun commento:

Posta un commento