martedì 29 maggio 2012

La crescita delle multinazionali


Se compilassimo una graduatoria in cui elenchiamo gli stati in base al prodotto interno lordo e le multinazionali in base al fatturato, troviamo che nei primi 100 posti siedono 44 multinazionali.


Questo è solo uno dei tanti dati che troviamo nella ricerca Top 200 - La crescita del potere delle multinazionali diffusa recentemente dal Centro Nuovo Modello di Sviluppo presieduto da Franco Gesualdi.

Ricerca sulle prime 200 multinazionali (file .pdf)

Personalmente non apprezzo le teorie complottistiche, ma documenti come questo devono far riflettere sullo spaventoso peso politico che poteri economici come questi provocano sull'assetto mondiale.

Basta, mi fermo, ho esaurito le parole grosse.

1 commento:

  1. Ci ho provato a leggere il pdf, giuro, ma tutti quei numeri mi hanno fatto girare la testa...
    :))

    Quello che salta agli occhi, e che mi diceva sempre mio nonno quando ero piccola, è che gli abbienti diventano sempre più ricchi e i poveri sempre più disastrati...

    Cosa possiamo fare di concreto per combattere contro questi "grandi"???

    Nel mio piccolo tento di fare qualcosa, di ragionare con la mia testa cercando di non farmi risucchiare dal sistema, ma a volte mi sento sopraffatta da tutto quello che sento, vedo e che , soprattutto, non cambia.

    C'è bisogno di fatti concreti e propositivi.
    Necessita un nuovo modello di sviluppo URGENTEMENTE.

    Provate a vedere questo sito:http://www.economia-del-bene-comune.it
    Qui qualcuno sta facendo qualcosa di molto interessante...sarebbe bello che anche altre aziende lo facessero.

    RispondiElimina