lunedì 21 maggio 2012

la pasta madre



come rinfrescarla
In una zuppiera capiente, aggiungere alla pasta madre un po’ di acqua.
Mescolate bene con una frusta fino a sciogliere la pasta madre nell’acqua.
Aggiungere la farina bianca fino a raggiungere la stessa consistenza che aveva inizialmente la pasta (deve rimanere comunque morbida).
Della nuova pasta così ottenuta, utilizzarne la quantità necessaria e conservare in frigo la rimanente da utilizzare nelle successive rigenerazioni.
La pasta madre si conserva in frigorifero e deve essere rinfrescata almeno una volta a settimana.
La pasta madre si rinfresca sempre con la farina bianca.
Se nelle preparazioni si preferisce utilizzare farine diverse (es. farro, integrale, ecc…), queste vanno aggiunte successivamente negli impasti di base.

fare la pizza
Ingredienti per il pre-impasto :
250 gr. pasta madre
175 gr. di farina
75 gr. acqua a temperatura ambiente
Mescolare bene la pasta madre con l’acqua, poi aggiungere la farina.
Con questo procedimento si prepara il pre- impasto almeno 5 ore prima.

ingredienti per l’impasto:
10 gr. di sale
75 gr. di olio di girasole
550 gr. di farina a piacere (es. farro, kamut, integrale, ecc…)
150 gr. di acqua tiepida

Trascorse 5 ore dalla preparazione del pre-impasto, aggiungere l’acqua dove è stato sciolto il sale, l’olio e mescolare bene con la frusta. Aggiungere quindi la farina e impastare tutto molto bene. Stendere l’impasto nelle teglie e lasciare
lievitare almeno 2 ore, quindi farcire la pizza a piacere.
Cuocere in forno a 180/200° per circa 20 minuti.

7 commenti:

  1. Mi piacerebbe fare una pizza sana e più digeribile...quindi trovo molto interessante la pasta madre e proverò a farla!!
    Solo che x fare il pre impasto occorre comunque partire dalla pasta madre...così mi sono chiesta dove poterla trovare (ma magari voi già lo sapete!!)...
    Girando in rete ho trovato un sito "www.pastamadre.net/" dove si possono contattare donatori di pasta madre...
    Ce ne sono 600 c.ca in tutta Italia, quindi perchè non provare?
    Sicuramente è un bel modo per condividere...mi piace l'idea che uno "spacciatore" di pasta madre abbia voglia di donarne un pò...e dato che in questi tempi è bene non sprecare ma riciclare, cosa c'è di meglio dell'impasto madre?
    Se avete altre idee o avete già sperimentato gli "spacciatori", per favore raccontatemi la vs esperienza...

    RispondiElimina
  2. Ciao Ale,
    utilizzo la pasta madre da diversi anni e ti posso assicurare che quando inizi a fare la pizza e il pane utilizzando la pasta madre fai fatica a digerirli quando sono fatti con il lievito! A suo tempo avevo acquistato la pasta madre al punto macrobiotico; adesso riesco ad averne sempre il quantitativo per me e per le persone che me la chiedono(quando colgono il mio entusiasmo o quando mangiano la mia pizza) rigenerandola più frequentemente. Volendo insomma posso essere una "spacciatrice di pasta madre"!
    Mercoledì ai gas un'altra signora me l'ha chiesta quindi se sei interessata devi avere la pazienza di aspettare qualche gg., puoi scrivermi una mail all'indirizzo melosu@libero.it e appena ce l'ho disponibile ci mettiamo d'accordo per la consegna.
    Ciao Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia,
      grazie per la disponibilità! E' bello vedere che ci sono ancora persone gentili e generose!
      Ti scriverò una mail per metterci d'accordo.
      A presto.
      Ale

      Elimina
  3. ciao Ale se ti interessa ancora io sono una di quelle "spacciatrici" elencate nel sito. La mia pasta madre è stata ottenuta da farina biologica 0, acqua e miele e profuma di mosto! ti la lascio la mail : roberta.zannoni@libero.it. ciao, roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta,
      certo che mi interessa, anzi grazie per la tua disponibilità!
      Ho scritto anche a Cinzia e mi piacerebbe provare la pasta madre di entrambe, così sperimenterò anche gusti diversi...
      Se non è condivisione questa!! :))
      Ti scrivo una mail così magari ci incontriamo.
      A presto.
      Ale

      Elimina
  4. che ne pensate invece della pasta di riporto? io a volte uso questo metodo.. molto meno "impegnativo della pasta madre!!

    RispondiElimina
  5. Ciao,
    io non ho mai utilizzato la pasta di riporto, e mi piacerebbe saperne di più! Io utilizzo la pasta madre e non è impegnativo per me, per l'ottimo risultato che ottengo ogni volta che faccio la pizza e il pane penso che valga la pena aggiungere di tanto in tanto un po' di acqua e farina in una piccola ciotola conservata in frigorifero però sono sempre aperta a conoscere e sperimentare cose nuove
    Grazie
    Cinzia

    RispondiElimina